«ABBRACCIATEVI, MOLTITUDINI!» Seid umschlungen, Millionen!

Cari amici,

ancora una volta la nostra vita si deve misurare con interdizioni e divieti, per proteggere la salute della comunità. La chiusura dei teatri, delle sale da concerto, di tutti i luoghi di spettacolo, dei musei, delle mostre e degli incontri di argomento culturale rende ancora più prezioso il servizio di Rete Toscana Classica.
Cercheremo di accompagnare l’uscita dal funestissimo anno 2020 con tutta l’energia e la bellezza musicale di cui siamo capaci.
Duecentocinquant’anni fa, il 17 dicembre 1770, veniva battezzato a Bonn Ludwig van Beethoven. Non si conosce la data esatta della sua nascita e per celebrare la venuta al mondo di questo grande amico dell’umanità ci si è sempre riferiti all’unica notizia sicura in nostro possesso.
La nostra civiltà lo venera per aver dato voce con la sua musica a tutti. Beethoven ha trasferito nelle sue opere le aspirazioni alla libertà, all’uguaglianza, alla giustizia e alla fratellanza che gli erano state trasmesse dalla cultura europea dell’Illuminismo e dagli ideali della Rivoluzione francese. Nessun creatore ha saputo meglio di lui rendere eterni questi princìpi e questi valori nell’emozione e nella spiritualità dell’Arte.
La sua eredità è oggi più che mai viva, la forza morale della sua musica continua a consolare, esaltare, travolgere e commuovere ogni individuo che si ponga in ascolto e lasci risvegliare da quei suoni e da quel pensiero la parte più nobile e generosa della propria umanità.
Nel momento in cui tutto il consorzio umano è messo alla prova da così tanta sofferenza ed incertezza, la fede di Beethoven nell’abbraccio fra fratelli e nell’energia della vita ci invita ad alzare lo sguardo verso l’alto e ad andare avanti, insieme.
La giornata del 17 dicembre è ovviamente dedicata interamente alla sua musica. Fra le tante proposte, potrete ascoltare otto delle nove sinfonie, in memorabili interpretazioni, accanto a rarità, curiosità e molti altri capolavori.
Come da tradizione, le giornate festive del Natale saranno illuminate dalle musiche meravigliose che i grandi maestri hanno consacrato alla venuta in terra del Salvatore. Nutritevi l’anima di quelle note e trovate tutti nella bellezza il segno della speranza.

Auguri a tutti, mai così sentiti e intensi come in questi giorni.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming