Almanaccando fra i libri

Care amiche e cari amici,
inauguriamo in questo mese una nuova rubrica consacrata ai libri, agli scrittori, ma anche a molti altri contenuti. Sostituisce, con un formato completamente rinnovato, Pagine in onda, curata per tanti anni da Gabriele Ametrano, che ringraziamo per la sua lunga collaborazione. I curatori questa volta sono due e sono legati da una comune vicenda professionale e imprenditoriale che li ha resi protagonisti di una delle realtà più originali della scena culturale fiorentina e non solo, la Libreria Todo Modo. Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani (nella foto), che sono anche i responsabili del progetto Testo, il Salone del libro di Pitti Immagine, hanno dato alla nuova rubrica radiofonica un titolo che ne suggerisce le intenzioni: Almanaccare. È un termine proveniente dall’italiano delle belle lettere antiche che significa “lambiccarsi su qualcosa”, “ragionare profondamente su un soggetto”. Infatti ogni puntata tratterà un tema diverso evocato da una parola e, partendo dalla lettura di un testo, ne indagherà i riflessi perlustrando romanzi, saggi e poesie tra novità editoriali e memoria del catalogo, per un totale di sette libri. Gli autori saranno chiamati in causa con interviste telefoniche e con letture, alternate dall’ascolto di musica selezionata dai curatori in modo da creare un percorso coerente all’argomento della trasmissione.
Invitandovi a scoprire cosa abbiano almanaccato Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani, diamo loro il benvenuto nella squadra di Rete Toscana Classica ringraziandoli per il loro contributo.
Almanaccare va in onda ogni quarto mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40.

A voi, care amiche e cari amici, come sempre buon ascolto di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming