Auguri, Quirino Principe!

Care amiche e cari amici,

il 19 novembre Quirino Principe (nella foto) raggiungerà l’invidiabile traguardo dei novant’anni. Oltre che un caro amico e un grande maestro, Principe è un intellettuale che ha segnato col suo contributo di idee, di scritti, di magistero la cultura italiana e internazionale degli ultimi sessant’anni. Principe dei musicologi, Quirino è anche formidabile germanista, storico del pensiero, uomo dalla cultura multiforme e vastissima. I suoi volumi su Richard Strauss e Gustav Mahler sono pietre miliari della storiografia. Grazie alle sue traduzioni esemplari, gli italiani hanno potuto conoscere l’opera di Tolkien e di Jünger. I suoi contributi settimanali sull’inserto culturale del “Sole 24 ore” sono lampi di intelligenza e sassi benedetti nello stagno del conformismo culturale.
Per festeggiare il suo novantesimo genetliaco, Rete Toscana Classica ripropone il ciclo Viaggio nel mondo di Gustav Mahler, il più prestigioso fiore all’occhiello della nostra biblioteca sonora, una produzione di cui andiamo fieri e di cui gli saremo eternamente grati. A meno di cinque anni dall’esordio di Rete Toscana Classica nell’etere, con un articolo pubblicato proprio sul “Sole 24 ore” il 7 gennaio 2007 col titolo Toscana Classica in rete, Quirino Principe ci sorprese benedicendo la nostra emittente e proiettandola sullo scenario nazionale: “Meravigliosa programmazione, composizioni anche rarissime e leggendarie, sempre integrali, 24 ore al giorno, e in un giorno circa 50mila ascoltatori. Si aggiunga l’eccellente qualità dell’emissione, evidentemente ben difesa. Una luce nel buio crescente? Spes contra spem? Redenzione e salvezza?”. Mai ci saremmo sognati di ricevere un riconoscimento così autorevole. Di questo e di tutto il suo preziosissimo servizio alla cultura e alla musica in particolare – la “musica forte” come ama definirla – gli siamo riconoscenti, augurandogli di poter continuare a lungo la sua insostituibile missione.

Infine vi ricordo che il mese scorso è giunto alla sua 250esima trasmissione (!) il Piccolo Dizionario della Musica Classica che Claudio Martini ha amorosamente curato per tanti e tanti anni. Per una curiosa coincidenza – del tutto fortuita – la puntata n. 250 è stata anche l’ultima di questa singolare impresa. Per quanto ci consta, si tratta dell’unico Dizionario di Musica in versione audio, accompagnato da ascolti per ciascun lemma preso in considerazione. Nel fare i complimenti al nostro Claudio Martini per aver condotto in porto un progetto così importante e impegnativo (e a Laura Guarnieri per averlo impreziosito con la sua bella voce), vi ricordiamo che tutte le 250 trasmissioni sono disponibili all’ascolto sul nostro sito e in podcast sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast, Amazon Music/Audible, Google Podcast/YouTube Music e TuneIn. È anche nostra intenzione, nei prossimi mesi, realizzare una chiavetta usb con tutto il Dizionario per metterla a disposizione di chi vorrà acquistarlo in questo formato. Ci piace anche sottolineare il valore didattico di questo strumento di consultazione per le Scuole, i Conservatori e le Università.

Buon ascolto!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming