Ritorno sul digitale terrestre

Care amiche e cari amici,
finalmente, dopo una lunga attesa, siamo tornati sul digitale terrestre. Il nuovo canale per ascoltare Rete Toscana Classica è il 720, attivo per le città di Firenze, Prato e Pistoia.
Come già vi avevamo comunicato, questa lunga assenza della nostra radio dai canali digitali è stata causata dalla riassegnazione delle nuove numerazioni dopo il passaggio al sistema DVB-T2. Ci scusiamo comunque per il disservizio, che non è dipeso dalla nostra volontà, e vi ringraziamo per la pazienza.

Proseguono i cicli Chiarina: un romanzo in musica di Francesco Dilaghi su Clara Wieck Schumann e Il clavicembalo ben temperato: mito senza tempo di Claudio Proietti intorno all’eredità del Clavicembalo ben temperato di Bach sui compositori dalla seconda metà del Settecento ai giorni nostri.

Il 2 marzo alle 20.55 trasmetteremo in diretta dal Teatro Politeama Pratese, con il consueto commento di Sebastiano Bon, il concerto con cui la Camerata strumentale “città di Prato” festeggia con questo appuntamento il proprio venticinquesimo anno di vita, un’intera generazione di servizio alla musica e all’educazione all’ascolto. La presenza in programma della Young Person’s Guide to the Orchestra (Guida del giovane all’orchestra) di Benjamin Britten, straordinaria partitura didattica che esprime anche eccelse qualità musicali nella sua costruzione in guisa di variazioni e fuga su un tema di Henry Purcell, interpreta appunto quella vocazione alla formazione del pubblico che la Camerata di Prato ha sempre perseguito fin dal momento della sua costituzione e del suo debutto ufficiale, che ebbe luogo il 28 febbraio 1998 sotto la guida di Alessandro Pinzauti, direttore musicale dell’Orchestra per ben sedici anni. Il concerto di compleanno è affidato all’attuale direttore musicale del complesso sinfonico pratese, Jonathan Webb, illustre cultore e specialista della musica di Benjamin Britten. Il concerto si apre con i toni celebrativi dell’Ouverture per una festa accademica op. 80 di Johannes Brahms, composta come gesto di ringraziamento indirizzato all’Ateneo di Breslavia, che aveva conferito al musicista una laurea honoris causa in filosofia. L’Università è celebrata con un geniale pot-pourri di motivi tratti dalle più amate canzoni studentesche dell’area mitteleuropea. Uno di questi temi proviene dal canto Wir hatten gebauet ein stattliches Haus («Abbiamo costruito una magnifica casa»). Non c’è bisogno di sottolineare quanto appropriata sia questa citazione per chi ha dato vita a un’orchestra, la «casa dei suoni».
Nella seconda parte del programma potrete ascoltare la più amata delle Sinfonie di Jean Sibelius, la Seconda in re maggiore op. 43, terzo capitolo dell’integrale sinfonica del compositore finlandese che la Camerata sta portando avanti sotto la guida di Jonathan Webb.

Come sempre, buon ascolto di Rete Toscana Classica!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming