I MUSICISTI DI FEDERICO FELLINI

Cari amici,
due concerti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino impreziosiscono l’offerta di Rete Toscana Classica in ottobre. Il primo giorno del mese, alle 18.40 potrete ascoltare la replica del concerto diretto da Joana Carneiro con musiche di Claude Debussy, Esa-Pekka Salonen e Jean Sibelius.

Domenica 4 (con replica giovedì 8) trasmetteremo invece la registrazione del concerto eseguito il 18 gennaio e diretto da Dennis Russell Davies. Il programma offre l’opportunità preziosa di ascoltare un capolavoro di Leonard Bernstein, la Seconda Sinfonia, ispirata al poema di Wystan Hugh Auden The Age of Anxiety. La partitura prevede un ruolo di grande impegno virtuosistico per il pianoforte. Ne sarà interprete Emanuele Arciuli, uno dei massimi specialisti di musica americana del Novecento. L’impaginazione include inoltre due importanti pagine del repertorio sinfonico scandinavo. Si tratta della brillante Ouverture Maskarade di Carl Nielsen e della Prima Sinfonia op. 39 di Sibelius, entrambe di raro ascolto nelle sale da concerto italiane.

La sera di quel medesimo giovedì 8 ottobre ci collegheremo poi col Teatro Politeama Pratese per offrirvi in diretta il Concerto Anteprima della nuova Stagione Sinfonica della Camerata strumentale “Città di Prato”. È un omaggio che l’Orchestra pratese rende a Federico Fellini nel centenario della nascita. In programma due Suites delle musiche composte per alcuni dei suoi film più amati da Nino Rota e Nicola Piovani, i due musicisti di riferimento del grande visionario del cinema italiano. Le orchestrazioni sono state realizzate espressamente per la Camerata da Bruno Moretti, uno dei più autorevoli custodi dell’eredità musicale di Nino Rota. Di quest’ultimo, inoltre, verrà presentato il delizioso Concerto per archi, composto tra il 1964 e il 1965. Luigi Piovano, assiduo ospite delle stagioni pratesi, è il direttore di questo programma felliniano.

Vi ricordo infine l’appuntamento di ogni lunedì alle 18.40 con le sinfonie di Beethoven, per il ciclo di approfondimenti in occasione dei duecentocinquanta anni dalla nascita del sommo musicista. Questo mese il sottoscritto vi parlerà della Sinfonie n. 5, n. 6 Pastorale, n. 7 e n. 8. Ogni illustrazione è seguita dall’ascolto integrale, nelle interpretazioni illustri di Georg Szell, Claudio Abbado, Carlos Kleiber e Herbert von Karajan.

A tutti voi, buon ascolto!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy