Le avventure di Debussy e Ravel

Cari Amici,
vorrei segnalarvi che da qualche settimana il nostro archivio dei programmi si è arricchito di tre cicli monografici, dedicati a Claude Debussy e Maurice Ravel.

Si tratta della biografia artistica di Debussy, illustrata in tredici puntate da Luca Berni a quattro mani col sottoscritto e trasmessa per la prima volta nel 2012, in occasione dei 150 anni dalla nascita del compositore, col titolo Le avventure di Monsieur Croche. Per il centenario della morte, nel 2018, Francesco Dilaghi curò invece un approfondimento sugli scritti musicali di Debussy, dai quali era anche rubata la spiritosa citazione eletta a titolo delle otto trasmissioni: Il bisogno singolare quanto inutile di dare la mia opinione. È un contributo di grande pregio che integra con molta sagacia la narrazione della vita e delle opere.

Risale invece al 2007 l’itinerario radiofonico dedicato a Ravel da Luca Berni in collaborazione col compianto Loriano Gonfiantini. È una ricostruzione accurata e affettuosa della figura del compositore, tracciata attraverso le voci di poeti, sodali e interpreti, articolata in sedici trasmissioni.

La nostra Serata all’opera vi propone in luglio cinque titoli.
Il primo è Simon Boccanegra di Verdi (3 luglio) nell’edizione diretta da Gianandrea Gavazzeni con Piero Cappuccilli, Ruggero Raimondi e una giovanissima Katia Ricciarelli. Il secondo (10 luglio) è Lohengrin nella celebre registrazione diretta da Rudolf Kempe. A seguire (17 luglio) la rara opera di Smetana intitolata Dalibor coi complessi del Teatro Nazionale di Praga. Ancora Rudolf Kempe è l’interprete di Ariadne auf Naxos di Richard Strauss (24 luglio). Con un’escursione nel teatro musicale barocco il mese si chiude (31 luglio) nel nome di Antonio Vivaldi e del suo Giustino nella lettura autorevole di Alan Curtis.

A voi tutti buona estate e buon ascolto di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming