Care amiche e cari amici,
mercoledì 9 ottobre, alle 15.40, si inaugura nei nostri palinsesti una nuova rubrica dedicata alle attualità musicali. Il titolo che le abbiamo dato è di per sé eloquente: Senti qui. La cura di questo ulteriore spazio di approfondimenti informativi è affidata a una giovane e brillante musicologa pisana, Delia Casadei, che certamente porterà nella nostra Radio energia fresca. Laureata al King’s College di Londra e ricercatrice presso le Università di Pennsylvania, Princeton e Berkeley, Delia è particolarmente attenta al paesaggio sonoro del nostro tempo, senza confini di genere e senza pregiudizi. In virtù di questa sua curiosità intellettuale sono sicuro che saprà sorprendervi.
Nella prima trasmissione dialogherà col direttore artistico dell’Orchestra della Toscana Daniele Spini a proposito della nuova Stagione sinfonica che prenderà il via il 30 di questo mese; con Mario Ancillotti illustrerà il cartellone di Suoni Riflessi, il festival fiorentino che dell’illustre flautista è una creatura, caratterizzato da proposte sempre assai originali e interdisciplinari, anch’esso ai blocchi di partenza all’inizio di ottobre. Infine, Senti qui riporterà ai microfoni di Rete Toscana Classica Emilio Sala (nella foto), uno dei maggiori musicologi italiani, per parlare del suo nuovo libro Opera, neutro plurale, eccentrico e intelligente, consacrato ai mille aspetti e alle tante bizzarrie del melodramma. La puntata sarà replicata venerdì 11 ottobre alle 10.40.
Vi rammento inoltre gli appuntamenti del lunedì, alle 18.40, con Il suono dei secoli, che ospiterà in ottobre i contributi di Antonella D’Ovidio sul Seicento e di Lorenzo Mattei e Filippo Maria Bressan sul Settecento.
Buon ascolto dal vostro
Alberto Batisti