Care amiche e cari amici,
richiamo la vostra attenzione su un concerto che trasmetteremo in diretta dal Teatro Politeama Pratese a cura di Sebastiano Bon. Il 17 marzo alle ore 21 Jonathan Webb dirigerà la Camerata strumentale Città di Prato in un programma dedicato alla Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven e alla Sinfonia n. 6 in re minore op. 104 di Jean Sibelius.
Prosegue poi la seconda parte del ciclo Per pianoforte e orchestra – storia del concerto da Bach a Bartók, in onda ogni lunedì alle 18.40 a cura di Francesco Dilaghi. I protagonisti di marzo saranno Robert Schumann, Franz Liszt, Johannes Brahms e Antonín Dvořák. Al termine di ciascuna trasmissione potrete ascoltare la versione integrale di una partitura particolarmente rappresentativa dell’argomento preso in esame in un’esecuzione selezionata dal curatore.
Vi segnalo infine il programma di Serata all’opera, in onda ogni sabato alle ore 20.30.
Il 5 marzo potrete ascoltare La Gioconda di Amilcare Ponchielli nella storica registrazione diretta da Gianandrea Gavazzeni coi complessi del Maggio musicale e le voci di Anita Cerquetti, Mario del Monaco ed Ettore Bastianini.
La Bohème di Giacomo Puccini con Renata Scotto, Alfredo Kraus e Sherrill Milnes diretti da James Levine andrà in onda il 12 marzo.
Sarà poi la volta, il 19 marzo, di Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij nell’edizione registrata dal vivo al Festival di Salisburgo nel 2007 con Daniel Barenboim sul podio.
Infine, il 26 marzo, trasmetteremo Alcione di Marin Marais con Jordi Savall sul podio de Le Concert des Nations.
A voi tutte e tutti un buon ascolto di Rete Toscana Classica.
Alberto Batisti
Nella foto: Jean Sibelius