I concerti del Maggio Musicale Fiorentino su Rete Toscana Classica

Cari amici,

il programma di questo mese vi offre con Rete Toscana Classica l’opportunità di ascoltare ancora un concerto sinfonico dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, registrato nel giugno 2018. Sul podio Zubin Mehta. Il programma prevede due sinfonie di Dimitri Šostakovič: la Sinfonia n. 1 in fa minore, composta nel 1925 a soli diciannove anni, e la Sinfonia n. 5 in re minore, scritta nel 1937 in un clima di cupa repressione da parte del regime sovietico. Chiude il programma l’ouverture dai Maestri cantori di Richard Wagner. Il concerto sarà in onda il 22 febbraio alle 20.30 con replica il 24 febbraio alle 18.40.
Saremo invece in diretta col Politeama pratese il giorno 21 febbraio alle 20.55, per il concerto della Camerata strumentale guidata da Sonig Tchakerian, che è anche solista al violino in due concerti di Mozart, il Primo K. 207 e il Quarto K. 216, oltre al Rondò K. 269 e alla Romanza per violino e archi di Tigran Mansurian, il più illustre fra i compositori armeni del nostro tempo.
Vi segnalo infine l’ultimo appuntamento con la storia del Tango curato da Luca Scarlini, in onda il 4 febbraio e la nuova rubrica di Claudio Martini, «Partiture d’Europa», in programma sabato 2 febbraio (alle 15.40) con replica il 4 febbraio alle 10.40.

A voi tutti, come sempre, buon ascolto della musica di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming