La Creazione di Haydn

19/09 - 20.30

Dedichiamo la prima serata a La Creazione di Franz Joseph Haydn su libretto di Gottfried van Swieten da Paradise Lost di John Milton.
Composto tra il 1796 e il 1798, l’oratorio ha come tema la creazione del mondo come viene raccontata nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema Paradise Lost di John Milton.
L’idea della composizione venne a Haydn dopo i viaggi in Inghilterra e l’ascolto degli oratori di Georg Friedrich Händel. La sua prima rappresentazione privata fu nel 1798 mentre nel 1799 fu messo in scena per il pubblico del Teatro di Porta Carinzia di Vienna.
L’ascoltiamo nell’esecuzione di City of Birmingham Symphony Chorus and Orchestra diretti da Simon Rattle. Il soprano Arleen Augér dà voce a Gabriel e a Eva; il tenore Philip Langridge a Uriel e il basso David Thomas a Raphael e ad Adam. Il testo è cantato nella versione inglese di Nicholas Temperley.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming