Alexander von Zemlinsky: Sinfonia Lirica

11/01 - 17.03

Alexander von Zemlinsky scrive la Sinfonia Lirica in sette canzoni su poemi di Tagore op. 18 nel 1923 per soprano, baritono e orchestra. Si tratta di una celebrazione della forza spirituale di fronte alle costrizioni della realtà, priva di progressione narrativa ma saldamente coerente dal punto di vista formale. Tanto che in una nota pubblicata nel 1924 sulla rivista “Pult und Taktstock”, il compositore avverte che “nel Preludio e nella prima canzone c’è il carattere fondamentale di tutta la Sinfonia. Il colore di tutti gli altri brani deve accordarsi al carattere del primo”. La ascoltiamo nell’esecuzione del soprano Turid Karlsen, del baritono Franz Grundheber e dell’Orchestra Filarmonica Cèka diretta da Antony Beaumont.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy