Alfred Cortot suona Chopin

25/06 - 06.19

Il pianista svizzero Alfred Cortot, tra i più grandi solisti del Novecento, nato nel 1877 e morto nel 1962, suona tre pagine di Frédéric Chopin in una registrazione storica del 1952. Lo ascoltiamo in apertura nella Grande Polonaise brillante in mi bemolle maggiore op. 22. A seguire lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31 e in chiusura la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35.
Ammirato nonostante le sue imperfezioni tecniche, secondo Alfredo Casella “Cortot realizza il raro caso di un uomo che pensa davanti al piano. Una qualità di suono unica, per il suo timbro, per la sua nobiltà, per il suo carattere incisivo e penetrante, rende ogni nota densa di maturità… uno stile in perpetua evoluzione”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming