Antonello Manacorda dirige Schubert

02/07 - 22.19

Antonello Manacorda dirige la Sinfonia n. 8 in do maggiore D 944 “La Grande” di Franz Schubert sul podio della Kammerakademie Potsdam, di cui è direttore principale dal 2010. Il violinista e direttore torinese ha completato nel 2014 l’incisione del Ciclo di Sinfonie di Schubert per la Sony Classical. Il disco è entrato nella lista delle dieci migliori incisioni del 2015 redatta da Die Welt e ha ottenuto l’Echo Classical Prize.

Scritta tra il 1825 e il 1828, “La Grande” avrebbe dovuto essere la prima delle Sinfonie di Schubert a ricevere una esecuzione pubblica. Ma la Società degli amici della musica di Vienna trovò la partitura troppo complessa per le sue forze. Schubert propose in sostituzione la Sinfonia n. 6 ma l’esecuzione ebbe luogo solo qualche mese dopo, nel concerto per la morte del compositore. Nel 1839 Schumann ritrovò la partitura della “Grande”, eseguita a Lipsia con la direzione di Mendelssohn. La prima edizione a stampa completa è del 1849.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy