Antonello Manacorda dirige Schubert

08/06 - 11.41

Antonello Manacorda dirige la Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 di Franz Schubert sul podio della Kammerakademie Potsdam, di cui è direttore principale dal 2010. Il violinista e direttore torinese ha completato nel 2014 l’incisione del Ciclo di Sinfonie di Schubert per la Sony Classical. Il disco è entrato nella lista delle dieci migliori incisioni del 2015 redatta da Die Welt e ha ottenuto l’Echo Classical Prize.

Schubert inizia la Sinfonia n. 3 il 24 maggio 1815 e ne conclude la stesura tra l’11 e il 19 luglio dello stesso anno. Questa sinfonia nasce sotto il segno di una vivacità che scandisce sia il primo movimento che quello finale. Nell’Allegretto tripartito si avvertono già presagi di Rosamunde. Nel Minuetto al piglio robusto della prima parte fa da contraltare la cantabilità viennese del Trio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming