Arthur Honegger: la musica

17/01 - 12.40

La musica di Arthur Honegger è la protagonista di questo ascolto. Del compositore svizzero, vissuto perlopiù a Parigi, vi proponiamo tre brani.
Partiamo con la Sinfonia n. 5 «di tre re» eseguita dalla Boston Symphony Orchestra diretta da Charles Münch, in una registrazione del 1952.
A seguire Pacific 231, Movimento sinfonico nell’esecuzione dell’Orchestra della Radio Francese diretta da Jean Martinon. A proposito di questo brano – che evoca la marcia di una locomotiva – Honegger scrisse: “ho sempre amato le locomotive passionalmente. Per me sono creature viventi e le amo come altri amano le donne o i cavalli”.
Chiudiamo questo percorso nella musica di Honegger con Pastorale d’été, Poema sinfonicoche trova nuovamente Jean Martinon sul podio dell’Orchestra della Radio Francese.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy