La musica sacra di Baldassarre Galuppi

29/12 - 15.40

Burano, isola a pochi chilometri da Venezia, nel 1706 diede i natali al compositore e organista Baldassarre Galuppi, detto anche Buranello. Dopo aver studiato nella scuola di Antonio Lotti, prestò il suo servizio di organista e clavicembalista in chiese e teatri d’Italia. Il suo talento cominciò ad esser riconosciuto anche all’estero. Lavorò al Teatro Reale di Londra, alla corte dell’imperatrice russa Caterina II ma poi tornò a Venezia per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Scrisse composizioni di musica sacra, un centinaio di melodrammi, tra opere buffe e serie.
L’ascolto che vi proponiamo oggi trova Baldassarre Galuppi protagonista di due composizioni sacre:  Adeste fideles, Mottetto per soli, coro e orchestra e la Messa per San Marco per soli, coro e orchestra, quest’ultima composta nel 1767.
Ad interpretare queste pagine musicali le soprano Gemma Bertagnolli e Valentina Varriale, la contralto Mary Ellen Nesi, il tenore Julien Behr ed il basso Clemens Heidrich. Ad accompagnare questi solisti il Vocal Concert Dresden insieme alla formazione Dresdner Instrumental-Concert, diretti da Peter Kopp.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming