Beethoven 250: Fidelio / Leonore

21/09 - 18.40

Prosegue con l’analisi della prima versione di Fidelio – Leonore o l’amor coniugale – il terzo capitolo del nostro viaggio nell’opera di Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita. Questa parte del ciclo, a cura di Alberto Batisti, è dedicata alle nove Sinfonie, alla Missa Solemnis e – appunto – alle due versioni di Fidelio. L’illustrazione di queste opere è condotta sia sul piano dell’analisi musicale, in particolare della forma, sia sul piano del contesto storico, estetico e biografico. Il lavoro è stato condotto sulle edizioni critiche più aggiornate, che in non pochi casi hanno contribuito a rettificare errori radicati nella tradizione e informazioni storicamente inesatte o vere e proprie falsificazioni. L’articolazione è rigorosamente cronologica.

Segue alle 20.30 l’ascolto integrale dell’opera nell’esecuzione del Monteverdi Choir e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique diretti da John Eliot Gardiner.

Ludwig van Beethoven

Leonore o l’amor coniugale
opera in tre atti di Joseph Sonnleithner da Léonore ou l’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly
revisione di Stephan von Breuning

Leonore Hillevi Marinpelto
Florestan Kim Begley
Don Pizarro Matthew Best
Rocco Franz Hawlata
Marzelline Christiane Oelze
Jaquino Michael Schade
Don Fernando Alastair Miles
Primo Prigioniero Rob Burt
Secondo Prigioniero Colin Campbell

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy