Beethoven 250-Il pianoforte: Les adieux

27/04 - 18.40

S’intitola E gli uomini salirono verso la luce il percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven progettato da Alberto Batisti e Luca Berni per celebrare i 250 anni dalla nascita del compositore. Il progetto prevede per tutto l’anno una trasmissione alla settimana dedicata a Beethoven. Oltre al valore artistico del lascito musicale, il progetto vuole sottolineare il significato etico che questo prodotto dell’Illuminismo e della Rivoluzione francese assume nella coscienza storica della civiltà occidentale.

Articolato in sessanta puntate, in onda ogni lunedì alle 18.40, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati ad altrettanti curatori. La prima parte, curata da Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate.

La diciassettesima puntata è intitolata Le Sonate op.81a “Les adieux”, op.90 e op.101. Il 1809 fu un anno denso di drammatici avvenimenti politici e militari. A luglio Napoleone aveva sconfitto l’esercito austriaco e entrava da conquistatore a Vienna. A maggio la corte imperiale aveva abbandonato la capitale. Anche l’Arciduca Rodolfo, allievo e mecenate di Beethoven, sarebbe tornato solo nel gennaio dell’anno successivo. È questo il contesto in cui nasce l’unica sonata il cui titolo sia espressamente voluto dall’autore: la Sonata op.81a “Les adieux”. Ma la serie delle sonate continua adesso con un ritmo decisamente meno serrato. È infatti del 1813 la Sonata op.90, una pagina che ha molti aspetti in comune con l’op.78, e del 1816 l’op.101, che a tutti gli effetti apre la serie delle ultime cinque sonate.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming