Beethoven 250: la Terza Sinfonia

14/09 - 18.40

Prosegue con la Terza Sinfonia il terzo capitolo del nostro viaggio nell’opera di Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita. Questa parte del ciclo, a cura di Alberto Batisti, è dedicata alle nove Sinfonie, alla Missa Solemnis e alle due versioni di Fidelio. L’illustrazione di queste opere è condotta sia sul piano dell’analisi musicale, in particolare della forma, sia sul piano del contesto storico, estetico e biografico. Il lavoro è stato condotto sulle edizioni critiche più aggiornate, che in non pochi casi hanno contribuito a rettificare errori radicati nella tradizione e informazioni storicamente inesatte o vere e proprie falsificazioni. L’articolazione è rigorosamente cronologica. Protagonista di questa seconda puntata è la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”. I movimenti che la compongono sono: Allegro con brio – Marcia funebre, adagio assai – Scherzo, allegro vivace – Finale, allegro molto. Alla trasmissione segue l’ascolto integrale nell’esecuzione della Saito Kinen Orchestra diretta da Seiji Ozawa. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy