Beethoven 250: Missa solemnis

09/11 - 18.40

Prosegue con la Missa solemnis in re maggiore op. 123, per soli, coro, orchestra e organo il terzo capitolo del nostro viaggio nell’opera di Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita. Questa parte del ciclo, a cura di Alberto Batisti, è dedicata, oltre che alle nove Sinfonie, alla Missa solemnis e alle due versioni di Fidelio. L’illustrazione di queste opere avviene sia sul piano dell’analisi musicale, in particolare della forma, sia sul piano del contesto storico, estetico e biografico. Il lavoro si svolge sulle edizioni critiche più aggiornate. Edizioni che in non pochi casi hanno contribuito a rettificare errori radicati nella tradizione e informazioni storicamente inesatte o vere e proprie falsificazioni. L’articolazione è rigorosamente cronologica.

Alle 20.30 seguirà l’ascolto integrale della Missa solemnis nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan. Le voci sono di Gundula Janowitz (soprano), Christa Ludwig (contralto), Fritz Wunderlich (tenore), Walter Berry (basso) e i Wiener Singverein. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy