Beethoven: Il Trio op. 9 n. 3

31/07 - 11.47

Tra i numerosi ascolti programmati in occasione del 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, oggi vi segnaliamo il Trio per violino, viola e violoncello in do minore op. 9 n. 3. Lo eseguono tre solisti d’eccezione: Anne Sophie Mutter al violino, Bruno Giuranna alla viola e Mstislav Rostropovich al violoncello.
La partitura è articolata in quattro movimenti: Allegro con spirito – Adagio con espressione – Scherzo. Allegro molto e vivace. Trio – Presto. Più che nei primi due Trii dell’op. 9, qui Beethoven realizza uno straordinario equilibrio tra gli strumenti. Il Trio in do minore diventa così un esempio dell’autonomia conquistata da questa particolare formazione strumentale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy