Bernstein dirige “L’orso” di Haydn

31/01 - 23.35

Chiudiamo la programmazione con la Sinfonia n. 82 in do maggiore “L’orso” di Haydn nell’esecuzione della New York Philharmonic Orchestra diretta da Leonard Bernstein. Composta nel 1786 ad Esterhàz, è questa la prima delle sei sinfonie “parigine” di Haydn, così dette perché commissionategli da una società di concerti della capitale francese. Il titolo, aggiunto in seguito, nasce dal tema che apre il Finale, dove i bassi sembrano evocare la danza di un orso ammaestrato. Se il primo tempo (Vivace) ha accenti mozartiani, il successivo Allegretto è scandito da una melodia popolaresca orchestrata ogni volta in modo diverso. A seguire il Minuetto contrasta con la leggerezza melodica del Trio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy