Brahms: Variazioni su un tema di Haydn

25/09 - 22.18

In seconda serata ascoltiamo le Variazioni su un tema di Haydn per due pianoforti op. 56b di Johannes Brahms nell’esecuzione di Martha Argerich e Nelson Freire. Si tratta di una registrazione dal vivo effettuata a Salisburgo il 3 agosto 2009.

Composte nel 1873 in parallelo alla versione orchestrale (op. 56a), queste Variazioni segnano un punto nodale nella riflessione dell’autore sul rapporto tra tradizione e invenzione. Il tema scelto – il cosiddetto Chorale St. Antoni, la cui attribuzione a Haydn è oggi discussa – diventa per Brahms pretesto per esplorare le possibilità combinatorie della variazione formale, in un dialogo a due pianoforti di rara ricchezza timbrica.
La struttura ciclica delle otto variazioni e della finale passacaglia rivela progressivamente le potenzialità ritmiche, armoniche e contrappuntistiche del tema originale. L’uso del doppio pianoforte permette a Brahms di realizzare un tessuto orchestrale “astratto”, in cui densità sonora e chiarezza architettonica convivono.
L’opera, accolta con grande favore sin dalla prima esecuzione, testimonia la centralità della forma variazione nell’estetica brahmsiana: un laboratorio compositivo che, attingendo al passato, inaugura al contempo una ricerca fondata sulla trasformazione organica del materiale tematico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming