Bruno Walter dirige Mozart e Brahms

24/11 - 16.41

Bruno Walter dirige l’Orchestre National de France in pagine di Mozart e Brahms in una registrazione dal vivo realizzata a Parigi nel 1955.
In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga”, scritta da Mozart nel 1786 ed eseguita per la prima volta a Praga il 19 gennaio dell’anno successivo. Articolata in tre tempi (Adagio. Allegro – Andante – Presto), questa sinfonia, priva del consueto Minuetto, anticipa le atmosfere delle ultime tre Sinfonie e del Don Giovanni. Semplicità e complessità vi si intrecciano nel linguaggio scorrevole e profondo della maturità del compositore.
A seguire la Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 composta da Brahms quasi di getto nel 1877 e accolta da un immediato successo. Tra i molti tentativi di definirne il carattere – sospeso tra malinconia e gaiezza – ricordiamo anche quello che ha indicato in Mozart il modello ispiratore per la trasparenza dell’orchestrazione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy