Cantate di Bach per la Quinquagesima

27/02 - 10.40

Stamani vi proponiamo quattro Cantate di Johann Sebastian Bach per la Quinquagesima, la domenica che cade 50 giorni prima di Pasqua.
La prima che ascoltiamo è Jesus nahm zu sich die Zwölfe, scritta a Köthen nel 1723. La eseguono The Monteverdi Choir e The English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner. Le voci soliste sono di Claudia Schubert (contralto),  James Oxley (tenore) e Peter Harvey (basso).
A seguire troviamo Du wahrer Gott und Davids Sohn scritta anche questa a Köthen nello stesso anno. Sigiswald Kuijken dirige La Petite Bande con le voci soliste di Siri Karoline Thornhill (soprano), Marcus Ulllmann (tenore) e Jan van der Crabben (basso).
È poi la volta di Herr Jesu Christ, wahr’ Mensch und Gott composta a Lipsia nel 1725. Stavolta l’esecuzione è affidata al Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe. Le voci soliste sono di Dorothee Mields (soprano), Jan Kobow (tenore) e Peter Kooj (basso).
In chiusura ritroviamo The Monteverdi Choir e The English Baroque Soloists diretti da John Eliot Gardiner in Sehet! Wir gehn hinauf gen Jerusalem, scritta a Lipsia nel 1729. Alle voci soliste di Claudia Schubert (contralto),  James Oxley (tenore) e Peter Harvey (basso) si aggiungono i Cori del Clare College e del Trinity College di Cambridge.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy