Carl Nielsen: Aladdin Suite

26/04 - 18.06

Carl Nielsen trasse Aladdin Suite op. 34, sette pezzi per orchestra dalle musiche di scena scritte nel 1918 per la fiaba drammatica di Adam Oehlenschläger Aladino ovvero La lampada magica. Si tratta di sette episodi legati al matrimonio tra Aladino e Gulnare: Marcia festiva orientale,  Sogno di Aladino, Danza Indù, Danza Cinese, Il mercato di Ispahan, Danza dei Prigionieri e Danza Negra. Li ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese diretta da Esa-Pekka Salonen.
A proposito della musica di Nielsen – compositore, violinista e direttore d’orchestra danese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento – Piero Santi ha parlato “di inclinazione impressionistica, pur mitigata dalla formazione sostanzialmente tedesca”.  La produzione del compositore danese è stata riscoperta da giovani direttori d’orchestra dopo un periodo di scarsa attenzione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming