01/10 - 15.40
Torna Cinemag – Novità dal mondo del cinema della Toscana, rubrica a cura di Elisabetta Vagaggini realizzata in collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.
In apertura, la nuova stagione di cinema internazionale che prende il via a Firenze. Nove festival che aprono in Toscana una finestra sulla migliore produzione cinematografica dei quattro angoli del pianeta, con un programma di film – tra lungometraggi, documentari, corti e animazione – accompagnati da presentazioni degli autori e dei protagonisti, talk, eventi, mostre, eventi food e performance. Sono queste le caratteristiche della 50 Giorni di Cinema a Firenze, la stagione di festival internazionali che anima la vita culturale della Toscana, che si tiene dal 2 ottobre all’13 dicembre prossimi a La Compagnia, Casa del Cinema della Regione Toscana, e in altre location cittadine.
A seguire notizie su casting aperti in Toscana, la presentazione del documentario di Marta Innocenti L’assedio, la retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni e la rassegna Cinefilante al Cinema La Compagnia.
In chiusura la notizia che Lanterne magiche, progetto di educazione all’immagine di Fondazione Sistema Toscana, è tra i progetti di rilevanza nazionale del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola.
In replica giovedì 3 ottobre alle 18.40.