Claudio Abbado dirige due sinfonie di Schubert

17/04 - 10.40

Claudio Abbado dirige la Sinfonia n. 3 in re maggiore e la Sinfonia n. 9 in do maggiore di Franz Schubert con la Chamber Orchestra of Europe.

Schubert inizia la Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 il 24 maggio 1815 e ne conclude la stesura tra l’11 e il 19 luglio dello stesso anno. Un anno straordinariamente fertile in cui erano nati quasi centocinquanta Lieder. La partitura, la più breve nella produzione sinfonica del compositore, si sviluppa sotto il segno di una vivacità che scandisce sia il primo movimento che quello finale. La prima esecuzione è avvenuta a Londra soltanto nel 1881.

Ultimo lavoro portato a termine da Schubert nel genere sinfonico, tra il 1825 e il 1828, la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 “La grande” viene ritrovata da Schumann fra le carte del compositore nel 1839. La prima esecuzione avviene a Lipsia nello stesso anno sotto la direzione di Mendelssohn. Così ne parla Schumann in una celebre recensione: “Oltre a una magistrale tecnica della composizione musicale, qui c’è la vita in tutte le sue fibre, il colorito fino alla sfumatura più fine, v’è significato dappertutto, v’è la più acuta espressione del particolare e soprattutto infine v’è diffuso il romanticismo che già conosciamo in altre opere di Franz Schubert. E questa divina lunghezza della Sinfonia, questo sentimento di ricchezza profuso dovunque ricrea l’animo”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming