Concerto di Dino Ciani

10/03 - 12.40

Il concerto di Dino Ciani che vi proponiamo oggi si apre con due brani dedicati all’infanzia: Kinderszenen di Robert Schumann e Children’s Corner di Claude Debussy. Dopo un’incursione nel libro VI di Mikrokosmos di Béla Bartók, il programma si concentra tutto su Frédéric Chopin passando da una Barcarola a una Polacca, dai Notturni alle Mazurche e ai Valzer.

Il programma in dettaglio:

Robert Schumann, Kinderszenen, op. 15

Claude Debussy, Children’s Corner

Béla Bartók, da Mikrokosmos: libro VI, nn 140/147

Frédéric Chopin, Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60

Frédéric Chopin, Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61

Frédéric Chopin, Due notturni per pianoforte, op. 62

Frédéric Chopin, Tre Mazurche op. 63

Frédéric Chopin, Tre Valzer op. 64

Frédéric Chopin, Mazurka in sol minore, op. 67 n. 2

Frédéric Chopin, Mazurka in la minore, op. 67 n. 4

Frédéric Chopin, Mazurka in fa minore, op. 68 n. 4

Enfant prodige, vincitore del concorso Liszt-Bartók di Budapest nel 1961, Dino Ciani ha lasciato una discografia che testimonia il suo personalissimo stile pianistico prima di morire a soli 32 anni nel 1974, vittima di un incidente stradale. Dotato, oltre che di doti musicali, di una cultura e una curiosità non comuni, Ciani attinse anche da tutte le altre arti stimoli che confluirono nelle sue interpretazioni.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy