Concerto diretto da Ferenc Fricsay

08/11 - 12.40

Il concerto diretto da Ferenc Fricsay con i Wiener Symphoniker che vi proponiamo oggi si apre con Béla Bartók e si chiude con Piotr Ilijc Ciajkovskij. Ascoltiamo per primo il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra scritto da Bartók tra il 1930 e il 1931. Solista György Sándor. Lo stesso compositore ne evidenzia le differenze con il primo concerto per pianoforte e orchestra: “meno difficile per l’orchestra e con un materiale tematico più attraente. La natura abbastanza popolare e facile della maggior parte dei suoi motivi si spiega con questa mia intenzione”. In chiusura la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 scritta da Ciajkovskij nel 1888, eseguita per la prima volta a Pietroburgo il 5 novembre di quell’anno, diretta dallo stesso Cajkovskij, riportando un modesto successo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy