Concerto diretto da Leopold Stokowski

28/04 - 12.40

Il concerto diretto da Leopold Stokowski che vi proponiamo stamani spazia tra Ottocento e Novecento, da Johannes Brahms a William Levi Dawson.
Il direttore d’orchestra britannico di origini polacco-irlandesi dirige la Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11 dal podio della Symphony of the Air. Nel 1858 compone la Serenata in tre tempi per nove strumenti:flauto, due clarinetti, corno, fagotto e quartetto d’archi. Nei primi mesi dell’anno successivo Brahms riscrive la partitura in sei tempi per orchestra da camera. Ancora insoddisfatto il compositore allarga la strumentazione al grande organico orchestrale. Ed è in questa terza versione che la Serenata viene pubblicata ed eseguita ad Hannover nel 1860.
A seguire la Negro Folk Symphony scritta da William Levi Dawson nel 1934 in tre movimenti: The Bond of Africa – Hope in the Night – O Let Me Shine!. È stato proprio Leopold Stokowski a dirigerla per la prima volta con la Philadelphia Orchestra. La sinfonia è stata rivista nel 1952 con l’aggiunta di ritmi africani ispirati al viaggio del compositore in Africa occidentale. Dawson l’ha definita un tentativo di recuperare gli elementi perduti in seguito alla schiavitù. Esegue l’American Symphony Orchestra con Guiomar Novaes al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming