Concerto sinfonico diretto da Thomas Schippers

22/09 - 12.40

Stamani vi proponiamo un concerto sinfonico in cui Thomas Schippers dirige pagine di Franz Schubert, Richard Strauss e Sergej Prokof’ev. Il direttore d’orchestra statunitense scomparso a soli quarantasette anni nel 1977, è qui sul podio della Cincinnati Symphony Orchestra e della Philharmonia Orchestra.
Con la Cincinnati Symphony Orchestra, Schippers dirige in apertura la Sinfonia n. 9 in do maggiore «Grande» scritta da Franz Schubert tra il 1825 e il 1828. A seguire Till Eulenspiegel, poema sinfonico composto da Richard Strauss nel 1895. Schippers passa poi alla guida della Philharmonia Orchestra per la Sinfonia in si bemolle maggiore n. 5 op. 100 che Sergej Prokof’ev termina nel 1944. Torniamo ancora a Strauss e alla Cincinnati Symphony Orchestra per chiudere con la prima e la seconda serie dei valzer da Der Rosenkavalier, capolavoro che vede la luce tra il 1909 e il 1910.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy