Cronache musicali: Debussy e Bartok

09/02 - 15.40

Cronache musicali, la rubrica mensile a cura di Luca Berni, ospita il musicologo Enzo Restagno e il pianista Matteo Fossi.

In apertura di trasmissione Enzo Restagno presenta il libro Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo, recentemente pubblicato da Il Saggiatore. Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Restagno scrive una biografia del compositore dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Ma soprattutto di quegli incredibili grappoli di note che furono le opere di Debussy.

A seguire Matteo Fossi illustra il suo nuovo albumedito da Hortus: Bartók. Danses populaires roumaines, omaggio al pioniere dell’etnomusicologia odierna. Nel suo percorso artistico la musica popolare si è progressivamente infiltrata nelle espressioni più intime del suo stile: armonia, ritmo, melodia e persino struttura musicale. Come ben mette in luce questo disco.

In replica venerdì 11 febbraio alle 10.40 e in streaming da sabato 12 febbraio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy