11/01 - 15.40
Questo mese Cronache musicali, a cura di Luca Berni, presenta due nuovi album che hanno per protagonisti la chitarra e il clavicembalo.
In J.S. Bach: Guitar Music il chitarrista Luigi Attademo propone una raccolta di brani dal grande corpus di scrittura strumentale di Bach. Dopo averne registrato tutta la musica per liuto una decina di anni fa, oggi Attademo trascrive ed esegue brani originariamente concepiti per violoncello (il Preludio della Prima Suite per violoncello), violino (la Ciaccona dalla Partita in re minore), clavicembalo (l’Aria dalle Variazioni Goldberg) e flauto (la Siciliana dalla Sonata in mi bemolle maggiore).
Tutto da scoprire è invece Richard Jones, compositore e violinista inglese contemporaneo di Handel, autore delle sei suite barocche che il clavicembalista Francesco Fornasaro propone nell’album Richard Jones: 6 Harpsichord Suites. Sono pagine che rivaleggiano con la musica per tastiera di Handel e Purcell per varietà e inventiva. Jones non segue l’ordine tradizionale delle suite di danze: il primo set comprende due toccate, il secondo due gige, il quinto due sarabande, con una corrente posta alla fine del gruppo, mentre il sesto comprende ben tre minuetti, l’ultimo dei quali chiude la serie.
In replica venerdì 13 gennaio alle ore 10.40 e in streaming da sabato 14 gennaio.