Dall’alba alla notte con Richard Strauss

27/07 - 20.30

Dall’alba alla notte con Richard Strauss e il suo Die Tageszeiten op. 76, ciclo per coro virile e grande orchestra su testi di Joseph von Eichendorff.  Pubblicato nel 1928, il ciclo si articola in quattro movimenti: “Il mattino”, “Il riposo pomeridiano”, “La sera” e “La notte”. I titoli sono quelli di quattro poesie raccolte nei Wanderlieder di Eichendorff. L’opera fu eseguita per la prima volta il 21 luglio 1928 dalla Wiener Schubertbund e dalla Filarmonica di Vienna. La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Ernst Senff Chor Berlin e della Dresdner Philharmonie diretti da Michel Plasson.
A seguire Eine Alpensinfonie op. 64, scritta tra il 1911 e il 1915 come celebrazione del primato dell’eroe e dell’artista nella società sotto il segno di una monumentale complessità formale. La eseguono i Berliner Philharmoniker diretti da Herbert von Karajan.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy