Daniel Cohen dirige l’Orchestra della Toscana

07/04 - 18.40

Trasmettiamo in replica la registrazione del concerto tenuto dall’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze venerdì 22 ottobre 2021. Sul podio Daniel Cohen, solista il tenore Ian Bostridge. In apertura il Concert Românesc scritto nel 1951 dal compositore ungherese György Ligeti ispirandosi al folklore rumeno. A seguire Bostridge canta Les illuminations di Benjamin Britten. I testi di questo ciclo di canzoni, composte nel 1939, sono ricavati dall’omonima raccolta di Arthur Rimbaud. Una raccolta “meravigliosa, fatta di pura energia sovversiva e sensualità, in cui l’orchestra, di soli archi, crea effetti di maestria assoluta”, come la definisce lo stesso Bostridge. In chiusura la Sinfonia n.2 composta da Ludwig van Beethoven tra il 1800 e il 1802, opera giovanile eppure già originale, tanto che la critica dell’epoca definì il Finale “troppo bizzarro, selvaggio e rumoroso”.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy