Dante in musica: Benjamin Godard

22/09 - 18.40

Quarta puntata per il ciclo Dante in musica, un percorso intorno alle ispirazioni che Dante ha suscitato nei compositori, dal Cinquecento ai nostri giorni. A tracciarlo, in dodici puntate, è Alberto Batisti. Oggi l’attenzione si focalizza su Dante, l’opera che Benjamin Godard dedica al Poeta nel 1890.Vi si sovrappongono eventi politici – la contesa tra guelfi e ghibellini – e l’amor cortese per la giovane Beatrice, promessa al suo amico Bardi. Ma quel che la rende degna di nota è l’inserimento di una “Visione” che non è altro che una sintesi in musica della Commedia. L’Atto III, infatti, si svolge tra un Inferno e un Paradiso immaginari, in cui si succedono Apparizione di Virgilio, Coro dei dannati, Vortice infernale, Luce divina e Apoteosi di Beatrice. E alle 20.30 potremo ascoltare interamente Dante di Benjamin Godard nell’edizione diretta da Ulf Schirmer.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy