Daphnis et Chloé di Maurice Ravel

17/02 - 12.53

Vladimir Jurowski dirige London Philharmonic Choir and Orchestra in Daphnis et Chloé, balletto in tre parti di Maurice Ravel. Si tratta di una rivisitazione pastorale, una sinfonia coreografica in tre parti, con cori, ispirata a Le avventure pastorali di Dafni e Cloe di Longo Sofista, incentrate sull’amore bucolico e sensuale tra il pastore Dafni e la pastorella Cloe. Michel Fokine ne firmò l’adattamento e la coreografia. Il compositore francese la scrisse tra il 1909 e il 1912 per i Balletti Russi ma lo spettacolo – protagonista Nijinskij – non ebbe un gran successo. Dalla partitura, ricca di suggestioni melodiche, Ravel trasse due Suite molto apprezzate per il colorismo della strumentazione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming