De Natura Sonoris di Krysztof Penderecki

11/06 - 23.32

Si intitolano entrambi De Natura Sonoris i due brani composti da Krysztof Penderecki che vi proponiamo in chiusura di serata. Li esegue l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca diretta dall’autore. De Natura Sonoris 1 risale al 1966. Il titolo è ispirato al De Rerum Natura di Lucrezio. De Natura Sonoris 2 vede la luce cinque anni dopo, nel 1971, su commissione della Juilliard School of Music di New York. L’esplorazione delle possibilità orchestrali che attraversa tutti e due i brani si tinge di inquietudine nel secondo. Non a caso, Stanley Kubrick lo utilizzò nella colonna sonora di Shining. Vi troviamo infatti insolite sonorità percussive ottenute colpendo una sbarra di ferro con un martello e una sega. Nel 2012 Penderecki ha composto De Natura Sonoris 3, terzo capitolo di questa indagine sul suono.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy