Der Lindberghflug di Kurt Weill

03/07 - 17.51

Der Lindberghflug (Il volo di Lindbergh) è una cantata per soli, coro e orchestra composta da Kurt Weill sul testo scritto da Bertolt Brecht nel 1929. Nello stesso anno la pièce, un dramma didattico, fu presentata in anteprima con musiche di Kurt Weill e Paul Hindemith in una trasmissione radiofonica. Poco dopo, Weill sostituì le sezioni di Hindemith con sue musiche e presentò questa nuova versione al Teatro Kroll di Berlino il 5 dicembre 1929 diretta da Otto Klemperer. Nel 1950, in occasione della messa in onda del dramma dalla Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda, Brecht cambiò il titolo in Der Ozeanflug (Il volo oceanico) per esprimere il suo dissenso verso l’adesione di Charles Lindbergh al partito Nazional-socialista tedesco.

Ascoltiamo Der Lindberghflug nell’edizione diretta da Jan Latham-König. Esegue l’Orchestra della Radio di Colonia. Wolfgang Schmidt interpreta Lindbergh. Le altre voci sono di Herbert Feckler, Lorenz Minth e Christoph Scheeben. Ensemble vocale Pro Musica Köln. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy