Ditta Bartók-Pásztory esegue Bartók

08/10 - 10.40

Ditta Bartók-Pásztory esegue Bartók. La pianista ungherese, seconda moglie del compositore, interpreta con la connazionale Erzsébet Tusa due brani di Béla Bartók. Il primo che ascoltiamo è il Concerto per due pianoforti, percussioni e orchestra con Ferenc Petz e József Marton alle percussioni e l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta da János Sándor. Nato come Sonata su commissione della Società Internazionale di Musica Contemporanea, questo Concerto fu presentato per la prima volta a New York nel 1943. A seguire Ditta Bartók-Pásztory ed Erzsébet Tusa eseguono la Suite per due pianoforti, op. 4b del 1941. In questo caso il processo è inverso. Il compositore parte dalla Suite op. 4 per orchestra rielaborandola per le possibilità timbriche e strumentali del nuovo organico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy