Dittico stravinskiano: Perséphone e Oedipus-Rex

30/10 - 20.30

Doppio appuntamento con la creatività musicale di Igor Stravinsky.

Si comincia con Perséphone, melodramma in tre parti su testo di André Gide, commissionata a Stravinsky nel 1933 per la stagione dell’Opera di Parigi.
L’ascolto che vi proponiamo è quello registrato con l’Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della Rai che vede protagonisti la voce di Richard Lewis nei panni di Eumolpo e quella di Madeleine Milhaud nelle vesti di Perséphone. A dirigere il coro Ruggero Maghini.

Segue Oedipus-Rex, opera-oratorio in due atti dalla tragedia di Sofocle composta tra il 1926 e il 1927. Con libretto di Jean Cocteau tradotto in latino da Jean Daniélou, qui ascolteremo la versione italiana di Corrado Pavolini.
Le voci che compongo l’opera sono di Tommaso Frascati (Edipo), Magda Laszlo (Giocasta), Scipione Colombo (Creonte e Il messaggero), Giuseppe Modesti (Tiresia), Alfredo Nobile (Il pastore) e la voce recitante di Arnoldo Foà. Accompagna l’Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Rai con la direzione del coro di Nino Antonellini.

Sul podio di Perséphone e di Oedipus-Rex lo stesso compositore, Igor Stravinsky.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy