Domenico Scarlatti: l’elemento iberico

16/08 - 18.40

Oggi sesta puntata del ciclo di approfondimento sulla figura di Domenico Scarlatti curata da Francesco Dilaghi. Continua il percorso realizzato per scoprire i tratti biografici e la vita di questo gigante della musica barocca e la sua produzione musicale. In questa puntata verrà introdotto l’ambiente spagnolo e gli spunti che la permanenza in Spagna di Domenico Scarlatti ha prodotto nelle sue opere.
Tra gli ascolti proposti il movimento Allegrissimo della Sonata in sol minore K. 450 eseguita al cembalo da Christophe Rousset. Seguono il movimento Cantabile della Sonata in re maggiore K. 490, il movimento Allegro dalla Sonata in re maggiore K. 491 e il movimento Presto della Sonata in re maggiore K. 492. L’esecuzione di queste tre sonate è affidata al cembalo di Andreas Staier.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming