Don Chisciotte da Purcell a Petrassi

03/08 - 15.40

Scopriamo insieme come la figura di Don Chisciotte ha ispirato diversi compositori in diverse epoche, da Purcell a Petrassi. All’antieroe di Miguel de Cervantes sono dedicate le musiche di scena scritte da Henry Purcell nel 1694 per il dramma Don Quixote di Thomas D’Urfey. Le ascoltiamo nell’esecuzione di The Academy of Ancient Music diretta da Christopher Hogwood con le voci di Judith Nelson (soprano), James Bowman (controtenore), David Thomas (basso). A seguire le Quatre Chansons de Don Quichotte composte da Jacques Ibert per il film di Georg Pabst del 1933. Le canta il baritono José van Dam con l’Orchestre de l’Opéra di Lyon diretta da Kent Nagano. In chiusura il Ritratto di don Chisciotte, balletto per orchestra di Goffredo Petrassi eseguito dall’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy