Due balletti di Dimitri Šostakovič

21/07 - 14.05

Ascoltiamo due suites da balletti di Dimitri Šostakovič nell’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca diretta da Maxim Sciostakovic. La prima è da Il bullone, la seconda da L’età dell’oro.
Composti entrambi fra il 1929 e il 1931, i due balletti sono stati bollati dallo stesso compositore di episodicità. Se gli spettacoli non hanno riscosso successo, maggior fortuna è arrisa alle suites. Eppure in queste ultime domina proprio l’immagine istantanea e parodistica. Qui la satira prende di mira sia le convenzioni sociali sia quelle musicali. Così ne Il bullone la figura del borghese ottuso è tratteggiata invitando il pubblico a ridere delle ovvietà melodiche allora in voga. Ne L’età dell’oro, invece, assistiamo alle reazioni di un gruppo di sportivi sovietici in tournée nell’occidente capitalista mentre l’orchestrazione si allontana dagli schemi tradizionali.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy