26/04 - 18.40
I due concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart che vi proponiamo vedono protagonisti Clara Haskil e Géza Anda.
In apertura ascoltiamo il Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra, K. 459 con Clara Haskil allo strumento solista e la Kölner Rundfunk-Sinfonieorchester diretta da Ferenc Fricsay. Se nei concerti della maturità mozartiana è bandito ogni virtuosismo solistico, in questo caso si nota un’attenzione particolare al solista con cadenze scritte dallo stesso Mozart. Nell’orchestrazione gli strumenti a fiato rivestono un ruolo fondamentale nell’emancipare l’orchestra dal ruolo di semplice accompagnatrice.
A seguire il Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due pianoforti e orchestra con Clara Haskil e Géza Anda e la Studio Orchester Beromünster diretta da Paul Burkhard. Composto nel 1779 a Salisburgo, questo concerto fu eseguito più volte da Mozart con la sorella Nannerl. Il rapporto fra i due solisti e fra questi e l’orchestra prelude alla Sinfonia concertante K. 364 per violino e viola, scritta pochi mesi dopo.