Elias di Felix Mendelssohn Bartholdy

21/06 - 20.30

Estremo capolavoro di Felix Mendelssohn Bartholdy, Elias rappresenta il più alto risultato di tutto l’Ottocento nell’oratorio. Il genere portato al suo culmine da Händel e Haydn è riletto da Mendelssohn con drammatica teatralità romantica. Composto nel 1846 dopo il successo di Paulus, questo è l’ultimo oratorio di Mendelssohn (Christus rimase incompiuto per la morte dell’autore). Il libretto è tratto da Julius Schubring, pastore e poeta, dal Primo Libro dei Re. “In un soggetto come l’Elias mi pare che dovrebbe predominare l’elemento drammatico, come in tutti quelli tratti dal Vecchio Testamento – con l’eccezione forse di Mosè. I personaggi dovrebbero parlare e agire come esseri umani in carne e ossa. Per amor del Cielo, non facciamone un affresco musicale, ma un ritratto del mondo reale, come quelli che si trovano in ogni capitolo del Vecchio Testamento”, scriveva Mendelssohn a Schubring a ribadire una precisa scelta stilistica.

Ve lo proponiamo nella versione con testo inglese nell’esecuzione del Coro e dell’Orchestra dell’Academy of St. Martin-in–the-Fields diretta da Neville Marriner. Le voci sono quelle di Yvonne Kenny e Lynne Dawson (soprani), Anne Sophie von Otter e Jean Rigby (contralti), Anthony Rolfe-Johnson e Kim Begley (tenori), Thomas Allen (Elia) e John Connell (bassi), Jamie Hopkins (voce bianca). 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming