Elly Ameling canta Schumann

24/02 - 22.42

Il soprano olandese Elly Ameling, interprete di grande versatilità, capace di passare da Johann Sebastian Bach ad Alban Berg, canta Frauenliebe und Leben, op. 42 di Robert Schumann. La accompagna al pianoforte Dalton Baldwin.

Schumann sposò Clara Wieck nel settembre 1840. Nel luglio dello stesso vedeva la luce questo ciclo di Lieder composto su una raccolta di poesie di Adelbert von Chamisso scritta nel 1830. I versi ripercorrono il corso dell’amore di una donna per il suo uomo dal punto di vista della donna, dal primo incontro fino alla morte di lui. Il pianoforte commenta e integra il canto oltre a definire il clima da cui questo nasce. Così la melodia passa dalla voce allo strumento e viceversa.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy