Enrico Onofri esegue Arcangelo Corelli

24/11 - 22.07

Ascoltiamo tre sonate di Arcangelo Corelli eseguite da Enrico Onofri in veste sia di violino solista sia di direttore dell’Imaginarium Ensemble. In apertura troviamo la Sonata IV per violino in fa maggiore, op. 5 n. 4. A seguire la Sonata II per violino in si bemolle maggiore, op. 5 n. 2. E in chiusura la Sonata XI per violino in mi maggiore, op. 5 n. 11. Pubblicate a Roma nel 1700, queste sonate si suddividono in sonate da chiesa (le prime sei) e sonate da camera (dalla settima alla dodicesima). L’ultima sonata è la celebre Follia, che contiene ventitré variazioni per violino solo.

Enrico Onofri è nato a Ravenna. Ancora studente, la sua carriera comincia con un invito da parte di Jordi Savall come concertmaster de La Capella Real. Collabora poi in quegli anni con ensemble quali Concentus Musicus Wien, Ensemble Mosaiques e Concerto Italiano. Dal 1987 al 2010 è concertmaster e solista dell’ensemble Il Giardino Armonico. Nel 2002 comincia la sua carriera come direttore d’orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming