Erich Leinsdorf dirige la Sesta sinfonia di Mahler

14/07 - 10.40

Erich Leinsdorf dirige la Sinfonia n. 6 in la minore di Gustav Mahler con l’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese. Il grande direttore austriaco naturalizzato statunitense ha inciso la Sesta sinfonia di Mahler nel 1965 con la Boston Symphony Orchestra aggiudicandosi un Grammy Award for Best Orchestral Performance.

La Sinfonia n. 6 nasce nei mesi estivi del 1903 e 1904. Orchestrata nel 1905, viene eseguita per la prima volta a Essen nel 1906 sotto la direzione dell’autore. “La mia Sesta proporrà enigmi la soluzione dei quali potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie”, scrive Mahler al suo biografo. Allo stesso tempo, come sottolinea Alma Mahler: “Nessun’opera gli è sgorgata tanto direttamente dal cuore come questa. Piangevamo quella volta, tutti e due, tanto profondamente ci toccava questa musica e quel che annunciava con i suoi presentimenti. La Sesta è un’opera di carattere strettamente personale e per di più profetico. Tanto con i Kindertotenlieder che con la Sesta, Mahler ha messo in musica “anticipando” la sua vita. Anch’egli fu colpito tre volte dal destino e il terzo colpo lo abbattè”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy